Il progetto editoriale

La letteratura sarda ha radici antiche ed importanti nel cuore della cultura italiana ed europea. La possibilità stessa di utilizzare la definizione “letteratura sarda” è legittimata dalla esistenza della cattedra universitaria che la studia per la sua importanza e peculiarità.

Valori che le sono propri ed hanno consentito al PEN (Poets, Essaysts, Novelists) Club International di riconoscerne lo status di letteratura “nazionale”. Prendendo le mosse da Salvatore Farina, narratore ottocentesco di fama internazionale del Regno di Sardegna e del Regno d’Italia per arrivare agli autori contemporanei, il divenire della letteratura sarda è segnato da nomi importanti e testi che in alcuni casi possono essere inseriti, nella categoria dei capolavori.


Su tutti, necessariamente, primeggia il nome di Grazia Deledda. Autrice di livello assoluto, che trova nel conseguimento del Premio Nobel per la letteratura nel 1926 (prima donna).


«Per la sua ispirazione idealistica, scritta con raffigurazioni di plastica chiarezza della vita della sua isola nativa, con profonda comprensione degli umani problemi»


recitano le motivazione del Premio.


A questo mondo letterario fa riferimento Agave, una casa editrice nuova, che nasce da un progetto culturale ambizioso: tradurre e distribuire sui mercati internazionali la letteratura sarda come corpus unico e riconoscibile, identitario di una regione.


Lo scopo è dunque quello di avvicinare il pubblico ai grandi capolavori della letteratura sarda, con una attività sistematica di traduzione e pubblicazione nelle principali lingue del pianeta.


Agave Edizioni ha l’obiettivo di offrire nel tempo un panorama complessivo della letteratura sarda, originariamente in lingua italiana o in sardo, con rigore critico e secondo un percorso cronologico da un lato ed emozionale dall’altro.


La collana vuole raggiungere un pubblico vasto: studiosi, cultori e quanti cercano nella lettura una chiave di accesso ad un mondo culturale, ad una regione lontana e poco conosciuta.


ApprofondimentoApprofondimenti/Voci/2009/10/24_La_letteratura_del_popolo_sardo.html

Agave Edizioni S.a.S di Alberto M. Paba & C

Via De Gasperi snc 07100 Sassari (Italy) P. IVA 02357960901

Tel. +39 079 281098 - Fax +39 0792824744

Copyright © 2011 Agave Edizioni. All rights reserved.

info@agavedizioni.it - www.agavedizioni.it

Home    Chi siamo    Dove siamo    Progetto Editoriale    Eventi    Approfondimenti    Catalogo    Contatti    Photogallery